Nutrizione e scienza dell’Alimentazione

Home / Nutrizione e scienza dell’Alimentazione
Nutrizione e scienza dell’Alimentazione

La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, di tutti i regni, sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.

Essa è quindi distinguibile dall’alimentazione, che in fisiologia è considerata come il momento della nutrizione corrispondente all’azione di procurare i nutrienti all’organismo, e alle trasformazioni che il cibo subisce nel tratto digerente.

La scienza dell’alimentazione è lo studio relativo a tutti gli aspetti tecnici degli alimenti, cominciando dalla raccolta e dalla macellazione, per finire con la cottura ed il consumo. Viene considerata una delle scienze dell’agricoltura, e normalmente viene tenuta distinta dal campo della nutrizione.

Viene considerato ormai noto che una dieta povera possa avere un impatto dannoso sulla salute umana e a animale, causando ad esempio nell’uomo malattie da carenza, condizioni sanitarie a rischio come l’obesità e comuni malattie croniche sistemiche come le malattie cardiovascolari, il diabete e l’osteoporosi.