Cardiologia – Ecodoppler

Home / Cardiologia – Ecodoppler
Cardiologia – Ecodoppler
Cardiologia – Ecodoppler
Cardiologia – Ecodoppler

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di anginoplastica percutanea.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima  causa  di  morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, langina instabile e l’infarto del miocardio.

 

L’ecodoppler è un esame non invasivo rientrante nella branca della diagnostica per immagini. Grazie all’ecodoppler, infatti, è  possibile  visualizzare   immagini  ad  alta  risoluzione dei vasi sanguigni o del cuore, calcolando la velocità  e  la portanza  del flusso  del  sangue,  indicatori importanti a scopo diagnostico.

L’Ecocolordoppler è un’evoluzione dell’Ecodoppler. Rispetto a quest’ultimo, produce immagini a colori, un progresso non da poco. L’aggiunta del colore, infatti, consente di ottenere immagini più chiare, valutando meglio lo stato del flusso sanguigno e del cuore. A tutti gli effetti un passo in avanti rispetto all’ecodoppler tradizionale .

 

In seguito, lo studio del diagramma consentirà al patologo di delineare lo stato di salute del tessuto in esame.

La visita cardiologica viene eseguita dal Dr. O. Valsecchi il lunedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.00

L’ecocolordoppler viene eseguito dal Dr. C. Mammana il martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00