Trattamento delle Emorroidi

Come affrontiamo il problema nel nostro studio?

Presso il nostro ambulatorio potrete prenotare una visita con il Dr. Haim Reitan, esperto proctologo, valuterà il migliore approccio per ogni paziente.

Qualora fosse necessario, il Dr. Reitan sarà in grado di intervenire nei casi più complicati grazie alle apparecchiature laser in nostro possesso ed effettuare una terapia chirurgica innovativa ad ablazione laser CO2.

Che cosa sono le emorroidi?

Le emorroidi sono dei cuscinetti vascolarizzati posizionati nella parte finale del retto la cui funzione è quella di tenere sotto controllo la funzione fecale, gonfiandosi e sgonfiandosi. La patologia emorroidaria si presenta quando queste strutture rimangono gonfie a lungo, ovvero si infiammano e creano fastidiosi disturbi. Esistono due tipi di emorroidi: interne, che non fuoriescono dall’ano e solitamente si verificano sopra agli sfinteri che si occupano di regolare l’apertura e la chiusura del retto; ed esterne, ossia un prolasso dal colore rosso- blu, che può aver sviluppato coaguli o meno.

Quali sono le cause delle emorroidi?

Secondo gli ultimi dati, il disturbo colpisce fino al 60% della popolazione e solitamente si presenta dopo i 50 anni, anche se non sono rare le eccezioni. La gravidanza è infatti uno dei periodi in cui è più facile si presenti questo problema. Tra i fattori più diffusi c’è senz’altro la stitichezza, causata a sua volta da problemi legati all’alimentazione, una dieta povera di fibre per esempio, ma anche un eccessivo consumo di cibi che infiammano la mucosa rettale, come spezie, alcol, caffè o cacao. I cuscinetti si possono irritare anche a causa della diarrea. Concorrono allo sviluppo della problematica anche la vita sedentaria o gli sport che sollecitano eccessivamente l’area del retto (per es. Il ciclismo).

Quali sono i sintomi associati alle emorroidi?

Esistono casi in cui la patologia emorroidaria è asintomatica, ovvero “silente” per molto tempo. In generale, tuttavia, questa appena descritta è una situazione piuttosto rara. Le emorroidi, che siano interne o esterne, causano solitamente diversi problemi tra cui bruciore, prurito anale, difficoltà al mantenere la posizione seduta, dolore durante l’evacuazione, che può sfociare anche in sanguinamento.

Come alleviare i disturbi provocati dalle emorroidi?

Per calmare il bruciore e alleviare il gonfiore, è possibile eseguire degli impacchi alternati di acqua fredda e acqua calda, che andranno a migliorare la circolazione dell’area e favorire la guarigione. L’applicazione di aloe vera dona inoltre sollievo, calmando il prurito e l’irritazione, mentre l’amamelide in pomata calma l’irritazione. Infine, l’olio essenziale di cipresso, applicato due volte al giorno, calma i disturbi riducendo il dolore.

Prenota la tua Visita

24 ORE

7 GIORNI SU 7

Compila il modulo

Prenotazione semplice e veloce. La nostra segreteria ti ricontatterà in breve tempo per confermare l'appuntamento.