Scheda Personale
Nome Dr. Carmelo Mammana
Specialità Cardiologia
Esperienza 28+ Anni
Titoli Accademici
Laurea Laurea in Medicina e Chirurga Università di Catania
Specializzazione Cardiologia presso Università di Catania
Professione Medico Strutturato Cardiologia presso AST Papa Giovanni XXIII

Biografia

Data di nascita

Laurea in Medicina e Chirurgia (1991, Università di Catania)

Specializzazione in Cardiologia (1997, Università di Catania)

Professione:

Dal 1998 al 1999 Cardiologo del gruppo trapianti di cuore paziente adulto e pediatrico presso Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo.

Dal 1999 al 2015 Dirigente Medico di Cardiologia Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo.

Dal 1999 al 2004 Cardiologo del gruppo Trapianti di Cuore adulto e pediatrico

Dal 2005 al 2007 cardiologo del gruppo UTIC

Dal 2007 ad oggi cardiologo dedicato agli ambulatori cardiologici dipartimentali dedicati ai reparti, ai pazienti esterni e medico consulente per il pronto soccorso centro EAS (Emergenza di Alta Specializzazione)

Dal 2016 a oggi cardiologo dedicato agli ambulatori cardiologici dipartimentali cui afferiscono degenti dei vari reparti, DH, DS,  pazienti esterni e medico consulente per il pronto soccorso centro EAS (Emergenza di Alta Specializzazione)

Aree di Interesse:

Competenza nella diagnosi e trattamento dello scompenso cardiaco con particolare riguardo allo scompenso acuto e di grado avanzato ed alla gestione del trapianto cardiaco.

Gestione della fase di selezione e candidatura a trapianto di cuore, della valutazione dell’idoneità del candidato alla donazione di cuore in terapia intensiva, gestione della lista di attesa del ricevente candidato a trapianto di cuore, gestione delle fasi preoperatorie e del follow up postoperatorio acuto e cronico del paziente con trapianto di cuore.

Referente cardiologo per le assistenze ventricolari, ha partecipato alla stesura del protocollo interno per la selezione dei candidati e la gestione dei pazienti con assistenza ventricolare.

Competenza nella diagnosi e trattamento delle sindromi coronariche acute ed in particolare gestione dei pazienti cardiopatici in area critica (UTIC).

Gestione ambulatioriale completa del paziente cardiopatico adulto. Gestione completa del paziente cardiochirurgico adulto.

Competenza nell’eseguire Prove da sforzo, Ecocardiograa transtoracica e Transesofagea, SPECT miocardica, MAP, ECG holter.

Premi e Incarichi:

Stesura del protocollo interno per la selezione dei candidati e la gestione dei pazienti con assistenza ventricolare.

Responsabile nella stesura e nell’attuazione del protocollo operativo di trattamento (CVVHDF) dell’insufficienza renale acuta nell’area delle urgenze ed emergenze cardiologiche

Responsabile coordinatore per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII BG del progetto Telemedicina nell’anno 2013-2014.

Ha pubblicato oltre 20 articoli su riviste Nazionali ed Internazionali.